Turnista

Un turnista è un professionista dell’utilizzo del proprio strumento che, grazie alle sue abilità tecniche, viene assunto per lavorare sia in studio che per esibizioni live con differenti ruoli di supporto.

Cosa fa un turnista?
Il turnista, è dotato di un’ottima agilità tecnica e una grande versatilità, che gli consente di lavorare come turnista in studio o al seguito di un artista in tournée.

I turnisti possono anche “prestare” la propria performance per una pubblicità, una colonna sonora di un videogioco o di un film, una trasmissione televisiva o la colonna sonora di un film.

Lavorano prevalentemente come liberi professionisti assunti ad esempio da un produttore o da un direttore musicale e possono scegliere di lavorare sia in studio che dal vivo.

In studio i turnisti sono considerati affidabili per la loro capacità di affrontare una sessione di registrazione, garantendo di incidere in maniera adeguata un brano musicale alla prima ripresa con poche o nessuna prova. Sono ricercati per la loro versatilità, adattando la propria tecnica ad artisti e brani di generi musicali differenti, cambiando il proprio stile su richiesta. Nel corso di una settimana, un turnista potrebbe lavorare su un brano trap, un disco funk e registrare melodie per un successo latin.

Inoltre, si esibiscono dal vivo, partecipano con gli artisti ai loro tour, a concerti, festival, manifestazioni, trasmissioni televisive, imparando anche ad eseguire coreografie laddove richiesto, interagendo con l’artista senza mai prevalere. 

Percorso di carriera

La formazione dei turnisti solitamente proviene dalla frequenza di istituti professionali, poiché il lavoro che sono chiamati a svolgere richiede, oltre che una notevole capacità strumentale, eccellenti capacità di lettura a prima vista e armonizzazione. Un turnista potrebbe muovere i primi passi “prestando” il proprio strumenti per la registrazione di tracce demo di cantautori/produttori prima di ricoprire ruoli differenti e più impegnativi.

Trovare lavoro

Per riuscire ad entrare nell’industria musicale e riuscire ad ottenere quella che viene definita la prima grande occasione, è necessario coltivare relazioni con persone ed addetti ai lavori in grado di creare una via d’accesso in questo settore: cantanti, produttori, arrangiatori, direttori musicali e manager. Per essere pronti a cogliere tale occasione è necessario registrare una propria demo attraverso la quale mostrare il proprio talento vocale e la propria versatilità.

Abilità professionali

  • Ottima tecnica
  • Capacità di lettura a prima vista
  • Conoscenza e competenza in vari generi musicali
  • Orecchio ed intonazione
  • Versatilità
  • Puntualità
  • Affidabilità
  • Capacità di lavoro in team

Abilità interpersonali

I turnisti potrebbero ritrovarsi a collaborare costantemente con produttori e/o artisti di generi musicali differenti. Per questo motivo è necessario avere un’ottima capacità di adattamento musicale un grande spirito collaborativo. Non meno importanti sono la professionalità, l’affidabilità e la puntualità, caratteristiche indispensabili per portare a termine il lavoro in tempi brevi, sia che ci si trovi in una sessione di registrazione che in una di prove. 

Vita lavorativa

Essendo dei freelance, i turnisti hanno la possibilità di scegliere tra le proposte di lavoro ricevute. Solitamente lavorano presso degli studi locali. Spesso sia le sessioni di registrazione, che le esibizioni sono programmate con largo anticipo, ma può capitare una chiamata last minute. I turnisti che accompagnano gli artisti in tournée potrebbero essere fuori casa per tempi lunghi, a seconda della durata del tour.

Sbocchi Occupazionali

Scopri tutti gli sbocchi occupazionali correlati al corso!

Trascrittore

Orchestratore

Copista

Cantautore

Band Leader

Arrangiatore Musicale

compositore musicale

PERCORSI FORMATIVI CORRELATI

Scopri tutti gli altri corsi per perfezionarti