manager di un artista

La figura del manager di un artista è un ruolo fondamentale per il successo di una carriera musicale. Il manager si occupa di gestire tutti gli aspetti legati alla carriera dell’artista, dalla promozione alla produzione degli spettacoli dal vivo, passando per la gestione dei contratti e delle relazioni con i media, tuttavia ci sono casi in qui il manager è anche il produttore musicale come : 

  • Dr. Dre è stato un produttore musicale di successo per artisti come Snoop Dogg, Eminem e 50 Cent, ed è anche stato il loro manager per gran parte della loro carriera.
  • Timbaland è un produttore musicale acclamato per artisti come Justin Timberlake, Missy Elliott e Jay-Z, e ha anche gestito la carriera di alcuni di loro.
  • Pharrell Williams è un produttore musicale e cantante di successo che ha lavorato con artisti come N.E.R.D, Daft Punk, and Justin Timberlake, e anche lui ha gestito la carriera di alcuni di loro.
  • Scooter Braun è un manager di artisti di successo come Justin Bieber, Ariana Grande e Carly Rae Jepsen, e ha anche prodotto alcune delle loro canzoni.

 Scooter Braun

Il manager di un artista deve avere una vasta conoscenza dell’industria musicale e delle dinamiche del mercato, per poter prendere decisioni strategiche e trovare le opportunità giuste per far crescere la carriera dell’artista. Inoltre, deve essere in grado di gestire efficacemente il budget dell’artista e di negoziare contratti vantaggiosi.

Il manager di Michael Jackson, Frank DiLeo, è stato citato come aver detto: “Michael è un genio, non solo come artista, ma anche come uomo d’affari”.

Un buon manager deve anche essere in grado di creare e mantenere relazioni positive con i media e con le altre figure professionali dell’industria musicale, come produttori, agenti e rappresentanti delle case discografiche. In questo modo, può aiutare l’artista a costruire una solida rete di contatti e a ottenere maggiore visibilità e opportunità di lavoro.

Un altro aspetto importante del ruolo del manager è quello di rappresentare l’artista nei rapporti con le case discografiche, gli organizzatori di concerti e le agenzie di booking. Il manager deve essere in grado di negoziare contratti, gestire i diritti d’autore e di pubblicazione, e di trovare nuove opportunità per l’artista.

Il manager dei Led Zeppelin, Peter Grant, è stato conosciuto per la sua aggressività nei negoziati commerciali e per la sua protezione feroce della band e del loro brand. È stato citato come aver detto: “Se qualcuno vuole prendere in giro i Led Zeppelin, deve passare attraverso di me”.

I manager musicali più famosi sono quelli che hanno rappresentato artisti di fama mondiale e hanno contribuito al loro successo. Tra i più noti ci sono:

  • Brian Epstein, che ha rappresentato i Beatles negli anni ’60 e ha contribuito a creare la loro immagine di band sofisticata e di successo internazionale.
  • Peter Grant, che ha rappresentato Led Zeppelin negli anni ’70 e ha aiutato la band a diventare una delle più famose e influenti del rock.
  • Irving Azoff, che ha rappresentato artisti come Van Halen, the Eagles e Christina Aguilera, e attualmente è uno dei manager più potenti del settore musicale.
  • Scooter Braun, che rappresenta artisti come Justin Bieber, Ariana Grande e Carly Rae Jepsen, e ha aiutato a lanciare alcune delle più grandi star del pop degli ultimi anni.
  • Troy Carter, noto per aver rappresentato Lady Gaga e per aver lavorato con artisti come Meghan Trainor, John Legend e Charlie Puth.

Questi sono solo alcuni esempi di manager musicali famosi, ma ce ne sono molti altri che hanno rappresentato artisti di successo e hanno contribuito a costruire le loro carriere. Il ruolo del manager di un artista è cruciale per il successo della carriera dell’artista stesso, in quanto gli permette di concentrarsi sulla creazione della musica mentre il manager si occupa di gestire gli aspetti amministrativi e promozionali.

Sbocchi Occupazionali

Scopri tutti gli sbocchi occupazionali correlati al corso!

Operatore Boom

Il Music Supervisor

Stage Manager

Dj Producer

Programmatore Audio

Musicista Elettronico

Rumorista o Foley Artist

Arrangiatore Musicale

sound designer

talent scout

PERCORSI FORMATIVI CORRELATI

Scopri tutti gli altri corsi per perfezionarti