Band Leader

I band leader sono musicisti professionisti in una band guidano gli altri musicisti come un insieme coeso durante le prove e le esibizioni.

Cosa fa un Band Leader?
Immagina un direttore d’orchestra che lascia cadere la bacchetta e suona al fianco dei musicisti. I band leader sono artisti talentuosi che una volta riuniti i musicisti per una band o un ensemble, si occupano della selezione e della creazione del repertorio, guidandoli durante le prove e i live, suonando al loro fianco, dirigendo le loro esibizioni.

Questo ruolo esisteva già ai tempi delle big band ma con il passare degli anni si è fortemente evoluto. Alcuni leader contemporanei, come Kamasi Washington o Brian Blade, come alla vecchia maniera, compongono e arrangiano brani per gruppi di musicisti che hanno scelto, altri invece hanno un approccio totalmente differente. Alcuni lavorano per famosi artisti discografici, altri vengono selezionati all’interno di grandi band affermate, altri ancora lavorano in televisione guidando le band resident dei talk show.

Oltre alle mansioni di tipo musicale, un band leader solitamente si assume anche ulteriori responsabilità di tipo logistico come la pianificazione del tempo da spendere in studio, l’assunzione e il pagamento di consulenti esterni, le prenotazioni dei concerti. Spesso hanno l’onere di gestire anche le dinamiche emotive e interpersonali dei loro musicisti, assicurandosi sempre che la musica venga prima di tutto.

Percorso di carriera

Solitamente la carriera di un band leader inizia come strumentista, affinando le proprie capacità durante i tour, in studio come turnisti, come membri di un’orchestra, come musicisti sulle navi da crociera. L’importante è sempre stabilire quante più connessioni musicali per imparare ad interagire con i colleghi.

I band leader spesso diventano direttori musicali di band/orchestre, svolgendo un ruolo molto simile occupandosi della preparazione degli arrangiamenti ma senza la possibilità di suonare al loro fianco.

Trovare lavoro

Come tutti gli altri performer, per intraprendere un percorso lavorativo, i band leader hanno la necessità di crearsi una solida reputazione nell’ambiente musicale per arrivare all’organizzazione e alla guida di altri musicisti, incrementando l’utilizzo dei social media e con la creazione di un sito Web e di newsletter per il self promoting, strumenti indispensabili per mantenere vive la propria immagine e la propria carriera.

Abilità professionali

  • Competenza strumentale di alto livello
  • Capacità di arrangiamento
  • Capacità di produzione
  • Abilità gestionali ed organizzative
  • Preparazione musicale
  • Conoscenza dei sistemi audio/amplificazione
  • Ottima capacità di ascolto musicale
  • Capacità di leadership
  • Ottima capacità espressiva e comunicativa

Abilità interpersonali

I band leader, come dice la parola stessa, sono dei veri e propri leader. Devono sentirsi a proprio agio nell’organizzazione, nella guida e nella gestione dei musicisti durante le prove e le esibizioni, prendendosi meriti e critiche al momento della performance.

E’ indispensabile essere un ottimo musicista, ma allo stesso tempo l’aspetto emotivo è imprescindibile. Un band leader deve essere in grado di definire e comprendere le necessità della musica e dei musicisti affinchè possano dare sempre il meglio. Deve essere un eccellente comunicatore, un empatico, dotato di una forte intelligenza emotiva, in grado di reagire rapidamente di fronte ad eventuali incidenti di percorso con spontaneità e flessibilità per il bene comune e per tenere unito il gruppo.

Vita lavorativa

La vita di un band leader è piena di opportunità lavorative, dal lavoro in studio, alle esibizioni live in tour, dalle partecipazioni in tv alle serate in un locale diverso ogni sera con la fortuna di non essere mai solo se sarà in grado di scegliere bene i suoi musicisti.

Sbocchi Occupazionali

Scopri tutti gli sbocchi occupazionali correlati al corso!

Trascrittore

Orchestratore

Copista

Insegnante di musica

Cantautore

Turnista

Arrangiatore Musicale

compositore musicale

PERCORSI FORMATIVI CORRELATI

Scopri tutti gli altri corsi per perfezionarti