Sara Lotta

Docente in

Sara Lotta è una speaker radiofonica, giornalista, autrice e insegnante di dizione.
La sua passione per la Radio è nata durante gli anni universitari ed è diventata la coordinata esatta attorno alla quale orbitano tutte le sue competenze.
Appassionata di musica, libri, film, viaggi e poesie, ha fatto della formazione un punto cruciale della sua professionalità. Laureata in “Lettere Moderne” prima (2009) e “Lingua e comunicazione” poi (2013), ha frequentato il primo corso di dizione con la voce nazionale Alex Poli.
Negli anni ha seguito diverse scuole di doppiaggio e di dizione, parimenti alle prime esperienze on air risalenti al 2010.
Nel 2019 è approdata a Radio Kiss Kiss Italia dove ogni giorno dal lunedì al sabato dalle 13 alle 15 conduce l’appuntamento “Pausa Pranzo”, un contenitore di infotainment con il quale accompagna i suoi ascoltatori nel break quotidiano.
È anche una acrobata aerea, quindi occhi puntati al cielo: ti potrebbe capitare di vederla a sei metri d’altezza!
Grande coltivatrice di basilico e amante delle parole, crede che l’entusiasmo e la gentilezza, uniti ad una piena consapevolezza della voce nonché ad un suo sapiente utilizzo, siano i grandi strumenti a disposizione di tutti in questa jungla bellissima e folle, chiamata Mondo.
Tra le sue esperienze lavorative più significative c’è la collaborazione con l’Università degli studi di Salerno (dal 2020) come docente esterna per il modulo “Tone of voice” e la presentazione di eventi di alto rilievo, come il concerto per la Pace in Palestina che si è svolto a Napoli (2024) e che ha coinvolto oltre 6000 persone.
Sempre alla ricerca di nuova musica, il suo cuore appartiene a Fabrizio De André e non… “non al denaro non all’amore né al cielo”.

scopri gli altri docenti