Carlo Gentiletti

Docente in

Sound engineer da 33 anni ha sempre diviso al 50% il lavoro tra studio e live, ha all’attivo la lavorazione di circa 300 album, con artisti italiani e stranieri, e concerti in giro per il mondo. Ha lavorato per 23 anni presso lo studio di registrazione “Il Parco” lavorando hai progetti dell’etichetta discografica Polo Sud.
Da 10 anni sound engineer dello studio di registrazione Elios dove, grazie alla presenza di uno Steinway & Sons Gran Coda, ha avuto modo di lavorare con alcuni tra i più importanti pianisti di musica classica, come il maestro Bruno Canino ed Antonio Pompa Baldi. Partendo dalla registrazione mix ed editing analogico, ha attraversato tutti i passaggi dell’evoluzione digitale, passando per la registrazione digitale su nastro e approdando nel 1997 al primo sistema di recording direct to disk con la daw Pro Tools, fino ad arrivare al sistema ibrido di registrazione digitale e mix analogico, standard odierno a livello mondiale in campo audio professionale. Nel live ha avuto la possibilità di collaborare e confrontarsi con colleghi internazionali, avendo fatto concerti in 5 continenti. È inoltre Producer del progetto musicale bossa/lounge dal nome Bandabrasileira, che solo su Spotify conta circa 20.000 ascoltatori mensili e oltre 9 milioni di streaming. Dal 2015 fonico live ed in studio del gruppo Neri per caso. Dal 2020 docente presso la Camp Academy.

Career Highlights

1995 Conclude il corso di sound engineer alla Fonoprint di Bologna e incomincia a lavorare con Ninni Pascale dello studio di registrazione “Il Parco” di Napoli.
2001 lavora con Il sassofonista Daniele Sepe come fonico live e sound engineer
2011 collabora con il gruppo di world music Officina Zoè per la tournee in India, Australia, Argentina, Giappone, Corea, Egitto, Tunisia Marocco e in tutta Europa.

Collaborazioni

Daniele Sepe – Marc Johnson – Maria Pia De Vito – Joe Amoruso – Mike Stern – Nanà Vasconcelos – Bob Berg – Enzo Gragnaniello – Neri per Caso – Roberto De Simone

EDUCAZIONE

Diploma di specializzazione in Sound Engineer presso lo Studio Fonoprint di Bologna

scopri gli altri docenti