Corso di laurea in Chitarra

Il corso

Il corso di laurea anglosassone in chitarra è un innovativo percorso di laurea triennale che si distingue dai tradizionali programmi offerti dai conservatori italiani. Questo corso, Bachelor of Music, offre una formazione completa nella musica contemporanea, seguendo i modelli accademici adottati da istituti rinomati come la Berklee di Boston o l‘ACM di Londra. Il Bachelor è un titolo riconosciuto in più di 100 stati, offrendo opportunità globali agli studenti.

Sbocchi Occupazionali

L’obiettivo del Bachelor of Music è quello di fornire agli studenti una formazione professionale che li prepari per l’industria musicale contemporanea, la quale costituisce più del 90% del mercato globale della musica. Con la musica moderna in cima alle classifiche di vendita, questa formazione mira a integrare le competenze necessarie per consentire ai musicisti di diversificare le loro fonti di reddito e garantire la loro sostenibilità economica nel tempo. Di conseguenza, i laureati potranno accedere a una varietà di ruoli professionali, tra cui:

Trascrittore

Orchestratore

Il Music Supervisor

Copista

Insegnante di musica

Cantautore

Turnista

Band Leader

Arrangiatore Musicale

compositore musicale

Cosa Imparerai

Gli studenti che scelgono il Bachelor of Music In Creative Musicianship presso la Camp Academy dimostrano un impegno verso una crescita professionale completa come musicisti. Questo programma non si concentra esclusivamente sugli aspetti tecnici, ma offre una formazione multidisciplinare che include produzione musicale, songwriting, arrangiamento, music business, storia della musica, promozione, marketing e tecniche di esibizione live moderne con l’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia. Dopo il conseguimento del Bachelor of Music, gli studenti avranno l’opportunità di proseguire il loro percorso accademico iscrivendosi ai programmi post-laurea dei college anglosassoni o al quarto anno del conservatorio per ottenere la laurea magistrale italiana.

Piano di Studi

PRIMO ANNO | Level 4 | Pearson Higher National Certificate

  • THE MUSIC INDUSTRY

    Unit: 1

    Tipologia: Type Core

    Crediti: 15

    L’industria musicale è un’industria in continua evoluzione con una varietà di aree che interagiscono tra loro in cui la tecnologia è un motore sempre più vitale. È essenziale che gli studenti che desiderano guadagnare denaro nel settore musicale, siano consapevoli delle complessità di questo settore, di come si struttura e delle potenziali opportunità di reddito disponibili per loro. Questa unit introdurrà gli studenti all’industria musicale, concentrandosi sui flussi economici in entrata, sulle opportunità di lavoro, le attività commerciali e il potenziale di crescita. Gli studenti analizzeranno i flussi di reddito di varie aree e valuteranno quali sono rilevanti per i loro obiettivi di carriera personali. Gli argomenti trattati in questa unit comprendono: il settore dell’industria musicale, entrate, tipi di occupazione, ruoli, relazioni e collaborazioni, pianificazione finanziaria per il futuro.

    LEARNING OUTCOMES
    Entro la fine di questa unit lo studente sarà in grado di:
    1. esplorare la struttura dell’industria musicale;
    2. esaminare dove si colloca il proprio ruolo professionale nell’industria musicale;
    3. esplorare i flussi di entrate nel settore della musica;
    4. valutare quali flussi di entrate sono più rilevanti per gli obiettivi di carriera personale.

  • MARKETING AND PROMOTION FOR MUSICIANS

    Unit: 2

    Tipologia: Type Core

    Crediti: 15

    È probabile che chiunque desideri lavorare nell’industria musicale, ad un certo punto, lavorerà come libero professionista versatile e intraprendente, mantenendo una carriera in cui possa sfruttare appieno la gamma completa delle sue competenze. Il “marketing”, come concetto, è spesso frainteso dai liberi professionisti che lavorano nel settore della musica e una sconcertante varietà di fonti rende difficile trovare informazioni utili e pertinenti sui diversi tipi di attività. Questa unit fornirà quindi agli studenti le conoscenze che formeranno un “toolkit” di informazioni sulle attività freelance e di marketing che potranno essere utilizzate per promuovere la propria carriera nel settore della musica: tecniche offline, nonché marketing online e sui social media. Gli studenti esploreranno e ricercheranno i meriti relativi a ciascuno di questi strumenti, che li aiuteranno a valutare le attività di marketing più adatte alla loro area di pratica, mentre intraprendono il viaggio come professionisti del settore.

    LEARNING OUTCOMES
    Entro la fine di questa unit lo studente sarà in grado di:
    1. scoprire i diversi ruoli freelance nell’industria musicale;
    2. esplorare una serie di attività di marketing a disposizione dei liberi professionisti del settore musicale;
    3. progettare una strategia di marketing per sostenere obiettivi di carriera personali;
    4. valutare la strategia di marketing considerando il feedback dei colleghi e dell’industria.

  • PROFESSIONAL DEVELOPMENT

    Unit: 3

    Tipologia: Type Core

    Crediti: 15

    Il panorama dell’industria musicale è cambiato radicalmente negli ultimi anni; la tecnologia ha influenzato il modo in cui produciamo e consumiamo musica e, sebbene questo abbia rappresentato molte sfide per musicisti, artisti, cantautori ed etichette discografiche, ha anche creato nuove opportunità per gli imprenditori della musica. Affinché l’occupazione nel settore della musica abbia successo e sia sostenibile, il professionista di oggi è spesso versatile e intraprendente, mantenendo una carriera di portafoglio in cui può sfruttare appieno la gamma completa delle sue competenze. La conoscenza dei propri punti di forza e identità professionali è il primo passo verso la costruzione di una strategia che guiderà il tuo percorso verso la professionalità. In questa unit, esplorerai le tante potenziali strade dell’occupazione relative alla tua specializzazione, costruirai una consapevolezza di come presentarti al mercato e intraprendere il viaggio dello sviluppo professionale. Al completamento di questa unit, gli studenti avranno preso decisioni sulla propria vocazione e dimostreranno il livello di autonomia necessario per il successo nel settore musicale.

    LEARNING OUTCOMES
    Entro la fine di questa unit uno studente sarà in grado di:
    1. studiare la gamma e l’accessibilità delle opportunità di lavoro legate alla propria specializzazione;
    2. progettare una strategia di sviluppo professionale personale che definisca gli obiettivi per lo sviluppo di abilità proattive;
    3. intraprendere il piano di sviluppo personale per un periodo di tempo concordato;
    4. valutare il proprio sviluppo professionale continuo in linea con una più ampia consapevolezza commerciale delle tendenze del settore e del mercato del lavoro.

  • MUSIC AND SOCIETY

    Unit: 10

    Tipologia: Type Optional

    Crediti: 15

    Questa unit esamina il significato delle interazioni tra società e musica popolare. Gli studenti esploreranno il ruolo importante e influente dei media nella società odierna e in che modo i dibattiti sulle identità di genere, razza, classe e sessualità si collegano alle rappresentazioni dei media e, a loro volta, all’impatto sull’artista, un genere, un sottogenere e un prodotto. Concentrandosi sull’influenza di una sottocultura su un artista, genere o prodotto di musica contemporanea, gli studenti saranno armati di una preziosa conoscenza del mondo sociale e degli sviluppi musicali. Comprenderanno termini e concetti chiave, che forniranno loro una cassetta degli attrezzi utile per esplorare il mondo musicale in cui vivono.
    Al completamento di questa unit, gli studenti capiranno come la società modella gli sviluppi della musica popolare, attraverso i campi della musicologia, dell’antropologia culturale, dell’etnografia e della semiotica. Il loro valore di professionista creativo che entra nel settore della musica sarà rafforzato, in qualsiasi ruolo.

    LEARNING OUTCOMES
    Entro la fine di questa unit uno studente sarà in grado di:
    1. definire termini e concetti chiave in musicologia, antropologia culturale, etnografia e semiotica;
    2. analizzare la produzione di significati attraverso varie sottoculture: performance, immagini, registrazioni;
    3. esplorare il ruolo dei media nella costruzione di significati;
    4. esaminare una sottocultura e il suo rapporto con un artista, un genere o un prodotto di musica contemporanea.

  • THE EVOLUTION OF THE INSTRUMENT

    Unit: 21

    Tipologia: Type Optional

    Crediti: 15

    Che si tratti di cambiamenti nella progettazione fisica, miglioramenti nella produzione o approcci di gioco virtuosistico, comprendere lo sviluppo del tuo strumento insieme ai musicisti che lo hanno influenzato sarà importante per te per diventare un musicista versatile e tecnicamente competente. Con l’industria della musica che guarda continuamente avanti e sperimenta nuove tecnologie, una forte conoscenza del passato è essenziale per supportarti nella ricerca di modi innovativi per utilizzare il tuo strumento.
    Lo scopo di questa unit è che lo studente capisca come e perché il suo strumento è diventato quello che è oggi. Fornisce un’introduzione a esponenti prolifici e importanti del proprio strumento e mira ad ampliare la loro conoscenza della musica registrata relativa allo strumento. Questa unit esplorerà anche lo sviluppo della tecnica strumentale.
    Gli argomenti trattati in questa unit sono: la nascita del tuo strumento, i processi di produzione e gli sviluppi, importanti musicisti e registrazioni, diversi produttori, usi innovativi del tuo strumento.
    Al completamento con successo della unit, gli studenti saranno in grado di creare una sequenza temporale dello sviluppo del loro strumento, elencare esponenti e registrazioni importanti in ordine cronologico, dimostrare molte delle tecniche presenti in queste registrazioni e suggerire cosa riserva il futuro per il loro strumento.

    LEARNING OUTCOMES
    Entro la fine di questa unit uno studente sarà in grado di:
    1. indagare sullo sviluppo dello strumento scelto
    2. valutare le registrazioni che dimostrano gli sviluppi della tecnica, del suono o dell’approccio stilistico
    3. dimostrare all’interno di una performance musicale una serie di tecniche, stili e sviluppi
    4. valutare come lo strumento scelto può svilupparsi in relazione ai moderni progressi tecnologici e alle esigenze dell’industria musicale.

  • APPLIED MUSIC THEORY AND KEYBOARD SKILLS

    Unit: 22

    Tipologia: Type Specialist

    Crediti: 15

    La teoria musicale è uno dei tanti strumenti utilizzati nell’esecuzione di musica creativa. Comprendere i principi, le tecniche e la terminologia per fare musica ci permette di comunicare pienamente le nostre idee con ascoltatori e colleghi musicisti, sulla carta e in esibizione.
    L’applicazione di questi principi e tecniche è fondamentale per il loro beneficio musicale. L’uso della tastiera può aiutarci a visualizzare le formule teoriche in un modo meno matematico, sviluppando la nostra percezione uditiva e propriocezione dei concetti mentre procediamo. Le abilità della tastiera sono diventate un attributo essenziale per tutti i musicisti che lavorano. Sia per la composizione che per la registrazione, la tastiera diventa l’intera band e l’orchestra quando viene collegata a qualsiasi DAW. Inoltre, essere in grado di raddoppiare su un secondo strumento è un grande vantaggio quando si fa un provino per un’opportunità di performance in un mercato sempre più competitivo.
    In questa unit gli studenti scopriranno i principi di base su cui è costruita la musica contemporanea. Gli studenti useranno la teoria per sbloccare gli elementi compositivi e stilistici di diversi generi musicali e saranno in grado di illustrare e dimostrare i concetti sulla tastiera o su un secondo strumento.
    Alla fine di questa unit, gli studenti saranno in grado di riconoscere elementi melodici, ritmici e armonici nella composizione degli stili musicali contemporanei, con la comprensione di come funzionano stilisticamente e strutturalmente. Gli studenti saranno anche in grado di replicare questi elementi sia nella trascrizione che sulla tastiera o in alternativa un secondo strumento armonico nel loro studio principale.

    LEARNING OUTCOMES
    Entro la fine di questa unit lo studente sarà in grado di:
    1. spiegare i principi teorici di base utilizzati nella composizione e nell’esecuzione della musica contemporanea;
    2. dimostrare abilità di percezione uditiva per produrre trascrizioni di elementi musicali;
    3. applicare conoscenze teoriche in termini di prestazioni su tastiera o un secondo strumento armonico;
    4. identificare i concetti e le convenzioni della teoria musicale.

  • PERFORMANCE

    Unit: 23

    Tipologia: Type Specialist

    Crediti: 15

    La performance dal vivo è una delle aree più importanti per un artista, un gruppo musicale o un turnista. In un mercato competitivo, è importante che i musicisti emergenti mostrino il loro lavoro e le loro capacità. Le vendite al ribasso della musica registrata hanno anche portato artisti più affermati a esibirsi in tournée ed esibirsi dal vivo per aumentare le loro entrate e promuovere la loro merce e le opere registrate.
    Questa unit incoraggia lo studente ad indagare su tutti gli aspetti coinvolti nella realizzazione di un’esibizione musicale per mostrare le proprie capacità. In questa unit sono trattate varie aree di esecuzione tra cui: tecniche di esecuzione, aspettative del pubblico, pianificazione di una fase di prove, costi commerciali, assunzione di musicisti, allestimento del palcoscenico, elenchi di specifiche tecniche, comunicazione e promozione di un evento.
    Al completamento con successo di questa unit, lo studente sarà in grado di pianificare, promuovere ed eseguire una vetrina di successo che soddisfi le aspettative del proprio pubblico.

    LEARNING OUTCOMES
    Entro la fine di questa unit uno studente sarà in grado di:
    1. esplorare i concetti e le tecniche utilizzate dagli artisti professionisti per creare efficaci spettacoli di musica dal vivo
    2. panificare e provare una performance per mostrare le proprie capacità performative
    3. mettere in scena e gestire una performance
    4. valutare le proprie capacità performative e le aree di sviluppo.

  • INSTRUMENTAL TECHNIQUE

    Unit: 24

    Tipologia: Type Specialist

    Crediti: 15

    La tecnica è la base per diventare un musicista eccezionale e versatile. L’industria della musica è estremamente competitiva e le esigenze e le aspettative degli artisti di oggi sono in costante aumento, soprattutto per l’avvento di software musicali come Pro Tools e Auto-Tune, che consentono performance “perfette” registrate. I musicisti devono avere solide basi di tecnica, controllo, tempismo, intonazione, tono e resistenza per soddisfare queste esigenze. Questa unit incoraggia lo studente a studiare le abilità tecniche richieste da un musicista professionista prima di applicare queste conoscenze nella propria pratica. Le abilità sviluppate attraverso questa unit includono: piani di pratica, armonia, scale, rudimenti, esercizi tecnici, warm up, postura, dinamica, tempi, teoria della musica, notazione musicale, musicismo, espressione, resistenza, controllo, suono, tono, accordatura, intonazione, uso del metronomo, programmi di pratica, ascolto, abilità uditive, intervalli, impressione, presa, attaccamento, diteggiatura, manutenzione e salute e sicurezza (in connessione con uno strumento).
    Al completamento con successo di questa unit, gli studenti avranno una vasta conoscenza degli approcci tecnici rilevanti per il loro strumento, la capacità di creare programmi di pratica mirati e la capacità di monitorare continuamente i propri progressi in relazione agli standard del settore.

    LEARNING OUTCOMES
    Entro la fine di questa unit uno studente sarà in grado di:
    1. confrontare le attuali competenze tecniche dello strumento con gli standard previsti dal settore
    2. intraprendere un piano di pratica per promuovere lo sviluppo della propria tecnica strumentale
    3. dimostrare lo sviluppo delle proprie capacità tecniche strumentali
    4. valutare il successo di questo processo evidenziando i punti di forza e le aree che richiedono un ulteriore sviluppo.

  • SONGWRITING

    Unit: 25

    Tipologia: Facoltativa

    Crediti:

    Scrivere canzoni, nell’industria musicale di oggi, richiede un insieme di competenze e conoscenze.
    Scrivere come individuo o scrivere come parte di un progetto collaborativo implica una varietà di competenze trasferibili che saranno esplorate e sviluppate nel corso di questa unità.
    Le competenze sviluppate in questa materia includono il contesto sociale e culturale della creazione di canzoni e il contesto biografico della creazione della canzone. Gli studenti esploreranno gli strumenti per scrivere canzoni come argomento, forma della canzone, struttura, arrangiamenti e anche
    strumenti di comunicazione e lavorare con altri musicisti in un progetto collaborativo o
    condividere idee.
    Lo scopo di questa unità è fornire agli studenti gli strumenti per scrivere canzoni per crearne di proprie portfolio di materiale, sia come cantautori individuali che come parte di una collaborazione team in linea con le attuali esigenze dell’industria musicale.

    LEARNING OUTCOMES
    Al termine di questa unit lo studente sarà in grado di:
    1 Esplora la pratica del songwriting nell’industria musicale odierna
    2 Esplora le tue tecniche di scrittura di canzoni come individuo o come parte di una collaborazione
    progetto
    3 Crea un portfolio di brani lavorando come individuo o come parte di una collaborazione
    progetto
    4 Esaminare il portfolio dei compositori e le aree di sviluppo.

  • CREATIVE SOFTWARE TECHNIQUES

    Unit: 14

    Tipologia: Facoltativa

    Crediti:

    Le Digital Audio Workstations (DAWs) hanno rivoluzionato l’industria della musica e della registrazione negli ultimi tre decenni. Sin dai primi tempi di Apple Macintosh e Atari St, i software di computer music hanno permesso a musicisti e professionisti del suono di creare registrazioni e mix multi-traccia che nei decenni precedenti le persone potevano solo sognare.
    Le possibilità che questo ha creato per i musicisti sono a dir poco rivoluzionarie. Questa unit esplora le possibilità creative all’interno di diverse DAWs. Presuppone un livello base di conoscenza ma si baserà su questo in aree come il sequencing MIDI e gli strumenti virtuali, la registrazione e l’editing audio, i sintetizzatori software e il “in the box (ITB)”. Si inizierà anche a sviluppare una consapevolezza dei punti di forza di alcune DAW in determinate aree come la composizione, la produzione, il sequencing, la produzione, l’editing audio e la post-produzione.
    Gli argomenti inclusi in questa unit sono il MIDI, gli strumenti virtuali, la registrazione e l’editing audio, i sintetizzatori software, il mixaggio in the box, la programmazione e il sequenziamento basato su loop. Al completamento con successo di questa unit, gli studenti useranno le DAWs in modo creativo e innovativo, miglioreranno le capacità tecniche e otterranno risultati di livello superiore.

    LEARNING OUTCOMES
    Entro la fine di questa unit lo studente sarà in grado di:
    1. dimostrare abilità di sequencing MIDI attraverso la creazione di un brano musicale usando una DAW;
    2. dimostrare abilità tecniche usando una DAW per registrare, editare e mixare un brano musicale usando solo registrazioni originali;
    3. comporre un programma di batteria o una composizione basata sul ritmo usando MIDI e batteria campionata;
    4. comporre un brano musicale con sequencer, basato su loop nel contesto di performance DJ dal vivo o tecniche di produzione contemporanee.

SECONDO ANNO | Level 5 | Pearson Higher National Diploma

  • CREATIVE RESEARCH PROJECT

    Unit: 31

    Tipologia: Type Core

    Crediti: 30

    In questa unit gli studenti sceglieranno il proprio progetto sulla base di un tema fornito da Pearson (questo cambierà ogni anno). Il progetto deve essere collegato al loro percorso di studio specialistico. Ciò consentirà agli studenti di esplorare ed esaminare un aspetto rilevante e attuale della musica nel contesto di un ambiente sportivo e del percorso specialistico prescelto.
    Questa unit centrale fornirà agli studenti di qualsiasi area di interesse le competenze di ricerca di base. Oltre all’apprendimento di metodi di ricerca qualitativi e quantitativi, gli studenti avranno l’opportunità di applicare questi metodi al completamento di una mini tesi. Con una
    forte enfasi sull’approccio creativo alla ricerca, il completamento di questa tesi dimostrerà, inoltre, i requisiti accademici per avanzare al livello 6.
    Inoltre, la tesi sarà anche un’opportunità per gli studenti di raccogliere dati che avranno un’applicazione utile e pratica alla loro area di competenza, che avranno il potenziale per creare una solida base per l’inizio della carriera. Ad esempio, un progetto di ricerca potrebbe includere lo studio dei ruoli di genere nella gestione degli artisti; il valore del rilascio di vinile nell’era digitale o il ruolo e l’impatto del pubblico degli effetti visivi nei concerti. Il progetto di ricerca può essere intrapreso individualmente o in piccoli gruppi. Il lavoro scritto deve essere completato individualmente.
    Entro la fine di questa unit, gli studenti avranno gli strumenti necessari non solo per accedere all’ultimo anno di un diploma universitario, ma per intraprendere qualsiasi percorso professionale nel settore della musica.

    LEARNING OUTCOMES
    Entro la fine di questa unit lo studente sarà in grado di:
    1. pianificare uno studio di ricerca creativa attraverso metodi di ricerca qualitativi e / o quantitativi;
    2. interagire creativamente con un argomento di tua scelta all’interno del campo di interesse prescelto;
    3. analizzare i dati di ricerca raccolti e presentarli come parte di una tesi scritta;
    4. valutare come il progetto di ricerca creativa ha influenzato la pianificazione della propria carriera.

  • MUSICAL DIRECTION IN PRACTICE

    Unit: 46

    Tipologia: Type Core

    Crediti: 15

    Si osserva spesso che le band di successo hanno beneficiato di un membro aggiuntivo. La capacità di dirigere e seguire la direzione musicale in modo efficace è la chiave migliore per far si che la band diventi la migliore che possa essere.
    In questa unit gli studenti esploreranno i vari scenari performativi e le modalità di esibizione in cui potrebbe aver luogo la direzione musicale. Gli studenti impareranno le tecniche per comunicare con la band ed esploreranno gli espedienti musicali che sono comunemente utilizzati nella direzione. Vengono inoltre trattati l’apprendimento di come dirigere ed essere diretti, lo sviluppo della musica per l’esecuzione e si baserà sullo sviluppo di capacità di ascolto critico per valutare l’efficacia delle tecniche di prova e la qualità delle esibizioni.
    Alla fine di questa unit, gli studenti saranno in grado di provare, comunicare e funzionare efficacemente come membri di un ensemble sotto la direzione musicale. Gli studenti saranno anche sicuri e competenti nelle sessioni di prove principali o in un’esibizione dal vivo.

    LEARNING OUTCOMES
    Alla fine di questa unit uno studente sarà in grado di:
    1. valutare il ruolo di un direttore musicale in vari contesti di performance musicali e scenari professionali
    2. dirigere una serie di prove ed esibizioni dal vivo
    3. rispondere efficacemente sia come individuo che come membro del team in un ensemble sotto la direzione musicale
    4. riferire in merito ad una direzione musicale efficace dall’esperienza come esecutore e direttore musicale.

  • ADVANCED PERFORMANCE SKILLS

    Unit: 47

    Tipologia: Type Core

    Crediti: 15

    Lo sviluppo delle capacità tecniche è ridondante senza l’ispirazione di esibirsi con dedizione, espressione e significato. Le capacità di esecuzione avanzate si basano fortemente su una comprensione globale dei concetti strumentali, del contesto musicale e del talento, che possono quindi essere forniti solo attraverso il completamento di una struttura tecnica. I progressi in campo tecnologico hanno richiesto ai musicisti di sforzarsi per ottenere una qualità delle prestazioni più alta che mai, ricreando e rappresentando una precisione ed una coerenza impeccabili ora possibili attraverso la strumentazione di sintesi, la programmazione e le tecniche di post produzione. Tutto questo è ora arrivato a stabilire un nuovo standard di presentazione industriale e di aspettativa per i musicisti.
    In questa unit, gli studenti studieranno le questioni sanitarie all’interno della performance, creeranno un vocabolario virtuosistico e stilisticamente autentico per il proprio strumento, impiegheranno la tecnologia musicale per migliorare la performance di gruppo e solista, oltre a esplorare le proprie influenze artistiche.

    LEARNING OUTCOMES
    Entro la fine di questa unit uno studente sarà in grado di:
    1. studiare la relazione tra il proprio strumento e la biomeccanica delle prestazioni
    2. dimostrare l’applicazione di tecniche strumentali, appropriate agli scenari della performance
    3. dimostrare l’applicazione di apparecchiature tecnologiche musicali in contesti di performance di musica dal vivo
    4. illustrare i processi di sviluppo di una voce creativa unica.

  • LIVE ARRANGEMENT SKILLS

    Unit: 48

    Tipologia: Type Core

    Crediti: 15

    I cambiamenti nel panorama del music business hanno portato a un boom nel settore della musica dal vivo che a sua volta ha portato ad un aumento delle opportunità di lavoro per i musicisti sul palco rispetto allo studio.
    Insieme alle band tradizionali, artisti solisti e gruppi di musica elettronica devono essere in grado di presentarsi con un convincente progetto live per dimostrare di essere un investimento fattibile per le case discografiche. I turnisti diventano quindi la chiave per trasformare le registrazioni in studio in un arrangiamento dal vivo, portando un’energia ed un’estetica che produrranno l’elemento della performance, fornendo al contempo esperienza strumentale e capacità da musicista per rappresentare il carattere e l’intento delle registrazioni originali. In questa unit gli studenti esploreranno le tecniche e i processi che circondano l’arrangiamento di musica contemporanea per una live band. Queste tecniche si muoveranno attraverso studi materiali preesistenti oltre a creare arrangiamenti nuovi e originali per un contesto di gruppo. Gli studenti svilupperanno le proprie capacità organizzative e saranno in grado di creare arrangiamenti rilevanti per una serie di ensemble di musica contemporanea.

    LEARNING OUTCOMES
    Entro la fine di questa unit gli studenti saranno in grado di:
    1. studiare i dispositivi e le tecniche musicali utilizzati per arrangiare la musica per una band
    2. produrre arrangiamenti rielaborati del repertorio esistente
    3. realizzare arrangiamenti musicali originali per una band dal vivo
    4. dimostrare la capacità di apportare contributi positivi agli arrangiamenti live per ensemble contemporanei.

  • ADVANCED COMPOSITION TECHNIQUES

    Unit: 50

    Tipologia: Type Specialist

    Crediti: 15

    LEARNING OUTCOMES
    Entro la fine di questa unit uno studente sarà in grado di:
    1. comporre tre brevi studi in diversi generi applicando la teoria musicale e le tecniche di composizione
    2. applicare abilità ritmiche avanzate negli studi composti
    3. applicare la teoria musicale per creare progressioni di accordi coerenti e materiale melodico
    4. illustrare gli studi composti, identificando ed etichettando le caratteristiche musicali chiave.

  • ADVANCED MUSIC PRODUCTION

    Unit: 37

    Tipologia: Type Optional

    Crediti: 15

    Questa unit si basa su quanto introdotto nell’Unit 16: la produzione musicale e le competenze acquisite al livello 4 sono consolidate e sviluppate in base delle migliori pratiche del settore.
    L’uso sicuro della tecnologia nell’ambiente di produzione è fondamentale per la pratica professionale nei settori della musica e degli spettacoli. Velocità, competenza e workflow, oltre a una comprensione efficace delle tecniche e dei processi chiave, sono fondamentali per una carriera di successo. Questa unit esplora i dettagli della produzione musicale, concentrandosi su un maggiore controllo ed una migliore manipolazione del materiale durante il processo creativo. Vengono esplorate tecniche avanzate per la manipolazione di audio e MIDI, nonché tecniche avanzate di missaggio, mastering e workflow. La unit svilupperà un livello avanzato di abilità attraverso una gamma di campi collegati fornendo una visione di insieme al fine di progredire in tutti i settori creativi. Gli argomenti inclusi in questa unit sono procedure avanzate all’interno delle DAWs, capacità di ascolto e analisi critiche, sequencing MIDI avanzato, editing, manipolazione sonora, sequencing audio avanzato, modifica, manipolazione e gestione strumenti VST, campionatori ed effetti, sintesi e campionamento avanzati, DAW signal flow e routing, missaggio e mastering, gestione delle sessioni e workflow. Al completamento con successo di questa unit, gli studenti avranno le competenze per registrare e produrre musica, utilizzando piattaforme DAW standard in un contesto professionale e avranno il controllo di processi e procedure avanzati.

    LEARNING OUTCOMES
    Entro la fine di questa unit lo studente sarà in grado di:
    1. produrre un mix allineato al suono di una produzione di riferimento concordata. File MIDI o stem possono essere usati come materiale sorgente;
    2. applicare competenze avanzate di editing e sequencing audio/MIDI appropriate alla produzione di riferimento utilizzata;
    3. applicare le competenze di missaggio per creare un file audio stereo che mostri la corretta struttura di guadagno (gain stage) durante la produzione;
    4. valutare la produzione mettendo in evidenza le attuali pratiche del settore.

  • MUSIC SYSTEMS PROGRAMMING

    Unit: 41

    Tipologia: Type Optional

    Crediti: 15

    I recenti progressi nei sistemi software e hardware audio interattivi hanno permesso agli artisti del suono di esplorare nuove possibilità di espressione artistica attraverso lo sviluppo di arte interattiva personalizzata.
    Lo scopo di questa unit è fornire agli studenti una comprensione delle possibilità tecnologiche della musica quando si utilizzano tecniche di programmazione nello sviluppo di spettacoli musicali interattivi. Saranno esplorati i processi tecnici e creativi coinvolti nella creazione di sistemi musicali personalizzati, nonché la preparazione di sistemi interattivi per un’esibizione.
    Gli studenti esamineranno i sistemi software e hardware utilizzati dai professionisti storici e contemporanei, nonché acquisiranno una profonda comprensione delle tecniche innovative utilizzate per generare e manipolare i contenuti musicali. Le conoscenze, la comprensione e le competenze acquisite in questa unit incoraggeranno gli studenti a essere creativi con il loro uso della tecnologia durante lo sviluppo di sistemi personalizzati per spettacoli musicali.
    Al completamento con successo di questa unit gli studenti saranno in grado di progettare, sviluppare ed eseguire con un sistema di prestazioni hardware e software progettato su misura.

    LEARNING OUTCOMES
    Entro la fine di questa unit lo studente sarà in grado di:
    1. dimostrare tecniche di programmazione software interattive utilizzate per gestire e manipolare dati di controllo e segnali audio;
    2. studiare l’uso di sistemi hardware interattivi per facilitare le interazioni con la musica;
    3. esplora i sistemi interattivi utilizzati da artisti storici e contemporanei nelle esibizioni di musica per computer;
    4. produrre un sistema personalizzato per l’uso in una performance musicale.

TERZO ANNO | Level 6 | BMus Hons Coventry University

  • IMPROVISATION AND INSTRUMENTAL TECHNIQUE

    Unit: MA6030MPA

    Tipologia: Type Core

    Crediti: 20

    Molti musicisti sviluppano competenze tecniche avanzate ma non riescono a realizzare il proprio potenziale all’interno di uno studio di registrazione o di un’esibizione dal vivo, comprendendo il livello di preparazione necessario per raggiungere le proprie aspettative in quest’area. Questa unit aiuterà il tuo sviluppo come musicista o cantante fornendoti le competenze per sviluppare capacità di lettura nelle tue performance/registrazioni con tempi di preparazione limitati, versatilità nel tuo modo di suonare e un alto livello di improvvisazione in diversi contesti armonici. Dovrai sviluppare capacità di preparazione per performance/registrazioni professionali, inclusa la produzione di partiture utili sia per la performance che in studio (che potrebbero includere, ad esempio, un piano di pratica o un’analisi armonica con opzioni di improvvisazione scelte). L’accento sarà posto sull’ampliamento delle capacità tecniche e della consapevolezza critica attraverso lo studio di una serie di brani di un repertorio cover. L’impegno critico sarà stimolato attraverso l’esplorazione di vari stili di lavoro pratico e la riflessione analitica su aspetti della performance/produzione.

    LEARNING OUTCOMES
    1. dimostrare una conoscenza avanzata della storia della musica, includendo gli stili musicali rilevanti, l’interpretazione e l’applicazione tecnica delle forme musicali e dell’armonia, l’impiego di tecniche di improvvisazione e composizione e la produzione di note esecutive
    2. applicare un approccio professionale nelle proprie esibizioni per dimostrare un’ampia gamma di abilità pratiche nell’esecuzione musicale, tra cui lettura a prima vista, selezione del repertorio, performance solista e di gruppo, padronanza tecnica, abilità di improvvisazione, abilità di comunicazione uditiva e orale
    3. dimostrare l’atteggiamento, il pensiero indipendente e l’apprendimento automotivato necessari per lavorare in modo professionale e competente nel campo della produzione musicale e dell’esecuzione musicale.

  • SOUNDS AND STYLES TECHNIQUES

    Unit: MA6031MPA

    Tipologia: Type Core

    Crediti: 20

    In questo modulo intraprenderai uno studio approfondito in diversi campi specifici della musica. A supporto di questo, studierai anche la storia della crescita di questi stili, sviluppando una consapevolezza del significato storico e sociale del materiale passato come comprensione dello sviluppo della musica contemporanea. Ti impegnerai anche in uno studio approfondito degli effetti sulla musica di diversi valori culturali. Studierai i diversi approcci tecnici, le influenze internazionali e le relative soluzioni sonore (ad esempio: amplificazione, effetti sonori, acustica, ecc.). Dovrai sviluppare il tuo stile o la tua voce preparando materiale musicale nei generi scelti. Questi obiettivi saranno raggiunti attraverso la pratica personale e le prove con gli altri. La capacità di svolgere il ruolo di turnista in situazioni di registrazione e dal vivo richiede che l’esecutore abbia un’ampia gamma di abilità che possono essere applicate in una varietà di situazioni, nonché la comprensione degli elementi stilistici che comprendono un’ampia gamma di generi musicali.

    LEARNING OUTCOMES
    1. applicare tecniche stilistiche e fraseggio all’interno delle proprie esibizioni per dimostrare un’ampia gamma di abilità pratiche nell’esecuzione musicale, tra cui lettura a prima vista, selezione del repertorio, performance solista e di gruppo, padronanza tecnica, abilità di improvvisazione, abilità di comunicazione uditiva e orale
    2. dimostrare la padronanza dell’espressione personale, del suono, dell’immaginazione e della creatività sonora nell’esecuzione musicale e la capacità di contestualizzare la propria espressione in una forma critica, coerente e comunicabile
    3. dimostrare l’atteggiamento, il pensiero indipendente e l’apprendimento automotivato, necessari per lavorare in modo professionale e competente nel campo della produzione musicale e dell’esecuzione di musica elettronica

  • BUSINESS SKILLS FOR PORTFOLIO MUSICIANS

    Unit: MA6034MPA

    Tipologia: Type Core

    Crediti: 20

    Questo modulo esaminerà i processi e le strategie fondamentali per una navigazione di successo dell’industria musicale contemporanea, esaminando le aree chiave all’interno delle quali lo studente dovrà operare efficacemente come un “portfolio musician” intraprendente. Il modulo esaminerà i ruoli di alcune delle organizzazioni chiave che supportano l’industria musicale in Italia come SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori, Nuovo IMAIE, FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), Soundreef. Lo studente identificherà i loro punti di forza come “portfolio musician” e valuterà i flussi di reddito adeguati disponibili nell’industria musicale.

    LEARNING OUTCOMES
    1. comprendere globalmente le strutture dell’industria creativa, includendo una valutazione della gestione operativa, l’analisi delle strutture interne ed evidenziando le connessioni del flusso di entrate tra le organizzazioni
    2. proteggere i concetti fondamentali della proprietà intellettuale e le sfide legali e pratiche legate al suo utilizzo. Identificare diverse fonti di reddito disponibili per i professionisti dell’industria musicale contemporanea
    3. valutare criticamente il contesto culturale delle performance musicali, considerando sia il loro significato storico che il loro adattamento a un settore e a un panorama culturale in rapida evoluzione

     

  • MUSICIANSHIP RESEARCH PROJECT

    Unit: MA6032MPA

    Tipologia: Type Core

    Crediti: 20

    Questo modulo eleva le competenze e le conoscenze che lo studente ha sviluppato nel corso dei propri studi in un portfolio finale di pratica musicale, in preparazione alla propria carriera professionale. Il portfolio può coprire una gamma di forme, media e stili, oppure rientrare in un’unica area di interesse definita, o anche in un singolo risultato. Esempi di questi potrebbero essere l’esecuzione di parti, canzoni, arrangiamenti e composizioni (ad esempio, canzoni, tecnologia musicale, composizione del suono, musica per i media, composizione strumentale) o performance (dal vivo o registrate). Come processo formativo, all’inizio del modulo, ogni singolo studente presenterà una proposta di progetto, per l’approvazione da parte del tutor. Si potranno prendere in considerazione collaborazioni esterne alla classe.
    In questo modulo dovrebbero essere rappresentate le competenze relative all’esecuzione, alla musicalità, all’esplorazione, alla creazione, alla curatela e all’esecuzione di un repertorio adeguatamente avanzato. Lo studente si assicurerà che il proprio lavoro venga presentato al pubblico e svilupperà materiale pubblicitario adeguato e, ove possibile, innovativo. Lo studente farà una promozione riflessiva del proprio progetto, sotto forma di intervista.

    LEARNING OUTCOMES
    1. dimostrare una conoscenza avanzata dell’evoluzione dell’esecuzione musicale, compresa la comprensione degli stili musicali rilevanti, l’interpretazione e l’applicazione di forme musicali e armonia, l’impiego di tecniche di improvvisazione e composizione e la produzione di note di esecuzione
    2. valutare criticamente l’efficacia delle tecniche, dei protocolli e dei processi di esecuzione musicale professionale all’interno della propria pratica e della pratica degli altri
    3. valutare criticamente il contesto culturale dell’esecuzione musicale, sia storicamente che in un settore industriale e in un ambiente culturale in rapida evoluzione
    4. dimostrare l’atteggiamento, il pensiero indipendente e l’apprendimento automotivato necessari per lavorare con competenza nel campo dell’esecuzione musicale

  • ADVANCED PERFORMANCE MUSICIANSHIP

    Unit: MA6033MPA

    Tipologia: Type Core

    Crediti: 20

    Questo modulo esaminerà i processi e le strategie fondamentali per una navigazione di successo dell’industria musicale contemporanea, esaminando le aree chiave all’interno delle quali lo studente dovrà operare efficacemente come un “portfolio musician” intraprendente. Il modulo esaminerà i ruoli di alcune delle organizzazioni chiave che supportano l’industria musicale in Italia come SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori, Nuovo IMAIE, FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), Soundreef. Lo studente identificherà i loro punti di forza come “portfolio musician” e valuterà i flussi di reddito adeguati disponibili nell’industria musicale.

    LEARNING OUTCOMES
    1. comprendere globalmente le strutture dell’industria creativa, includendo una valutazione della gestione operativa, l’analisi delle strutture interne ed evidenziando le connessioni del flusso di entrate tra le organizzazioni
    2. proteggere i concetti fondamentali della proprietà intellettuale e le sfide legali e pratiche legate al suo utilizzo. Identificare diverse fonti di reddito disponibili per i professionisti dell’industria musicale contemporanea
    3. valutare criticamente il contesto culturale delle performance musicali, considerando sia il loro significato storico che il loro adattamento a un settore e a un panorama culturale in rapida evoluzione

STRUTTURA DEL CORSO

Il Bachelor of Music in Creative Musicianship, è suddiviso su 3 anni accademici (settembre – maggio). per poter accedere al corso c’è bisogno di eseguire un test attidudinale in sede o on line per i fuori sede, ogni anno accademico prevede 2 sessioni d’esami (gennaio/maggio) al termine delle quali lo studente sosterrà una verifica per ogni modulo del piano di studi. Mensilmente lo studente è impegnato per circa 45 ore di lezione in blended (in parte in aula ed in parte on line) con cadenza settimanale/quindicinale.

Durante l’anno accademico la CAMP Academy di Napoli organizza masterclass e clinic con docenti e operatori del settore di fama nazionale e internazionale.

ALCUNI Docenti

La tua Carriera Inizia Ora

Se vuoi ricevere più informazioni, compila il form, descrivi le tue competenze e quali sono i tuoi obiettivi, così da essere contattato dal nostro responsabile dell’orientamento universitario per effettuare un colloquio conoscitivo telefonico, in sede o on line.